lunedì 21 gennaio 2013

ARTE


ARTE: ARTISTI - FOTOGRAFIA - MUSICA - SCULTURA - PITTURA - ARCHITETTURA - MOSTRE - EVENTI - ...

William Morris, Wallpaper

Amo l’arte da sempre, non ricordo un giorno preciso in cui iniziò quest’amore, proprio non a caso che utilizzo il “da sempre”.
Ho sempre saputo cosa volevo essere e fare, mentre tutte le bambine volevano diventare ballerine, maestre, etc. io volevo fare l’architetto. Sono una di quelle persone che l’architettura la colloca nella sezione “ARTE”, non tutti la pensano così, ma per me ciò che emoziona ritengo che abbia dell’arte dentro (anche se il significato dell’arte è evolutivo e soggettivo). Sfido chiunque a non emozionarsi di fronte alla Sagrada Familia di Gaudì, alla Pietà di Michelangelo, all’Urlo di Munch, alla foto di Sharbat Gula di Steve Mc Curry, alle note della 5° Sinfonia di Beethoven…
Che sia davanti ad un’opera architettonica, ad un quadro, ad una scultura, ad una fotografia o ascoltando un brano musicale mi riempio di emozioni, forti, meno forti, discordanti, positive, negative…ma comunque di EMOZIONI.

In questa sezione lo scopo sarà quello di ricercare sempre nel modo più semplice e diretto di coinvolgere tutti, anche i meno appassionati, di ricercare e studiare per voi artisti noti e meno noti, con poche parole e più immagini, con meno concetti e più emozioni.


“Innanzi tutto, l'emozione! Soltanto dopo la comprensione!” (Paul Gauguin)


Antoni Gaudì, Sagrada Familia (1882-...ancora da ultimarsi, Barcellona)
Michelangelo Buonarroti, Pietà vaticana (1497-1499, Roma)

Edvard Munch, L'urlo (1893, Galleria Nazionale, Oslo)
Steve Mc Curry, Sharbat Gula, 1984 (National Geographic)


Chiara

8 commenti: