mercoledì 23 gennaio 2013

CINEMA


             CINEMA: FILM - CINEMA - ATTORI/ATTRICI - REGISTI...



Federico Fellini, Marcello Mastroianni & Sophia Loren


Nella mia cultura cinematografica c’è un prima e un dopo.


Il prima è fatto di poco e comune, il dopo, grazie ad una persona che mi ha insegnato a conoscere il cinema, è fatto di quello vero, quello intenso, quello genuino, quel tipo di cinema che ti prende, ti rapisce, ti fa ridere come non mai, ti fa piangere come non faresti davanti a nessuno e ti resta talmente dentro che anche dopo i titoli di coda ti senti parte integrante del film. Quel tipo di cinema in cui le battute non sono fine a se stesse e i personaggi vivono di vita propria. 

Come detto nella presentazione, ahimè, la mia cultura cinematografica scarseggia, ed è proprio per questo che ho voluto aprire anche una sezione dedicata al cinema, così da poter accrescere questa mia passione accantonata per troppo tempo e condividerla con voi e per voi, che spero sarete anche miei complici…



“CINEMA: Arte figurativa in movimento” (Federico Fellini)


Qui di seguito alcuni film visti che vi consiglio vivamente. ASSOLUTAMENTE DA VEDERE!!!
Ps Cliccate sui titoli dei Film e si aprirà il link con recensioni e trailer!

Wes Anderson, I tenenbaum

                                                         Michel Gondry, Eternal sunshine of the spotless mind                                                            

                       Marjane Satrapi, Persepolis                       


                                              Stanley Kubrick, Barry Lyndon                                                      

Milos Forman, Amadeus

Christopher Nolan, Memento


Tom Ford, A single man

Pedro Almodòvar, Tutto su mia madre
           

Massimo Troisi & Micheal Radfrod, Il postino


                                                           Gabriele Salvatores, Mediterraneo                                                   

                Matteo Garrone, Gomorra                     

Dino Risi, Il sorpasso

Vittorio De Sica, Ladri di biciclette
                                                                         
Woody Allen, Manhattan

15 commenti:

  1. Questa sezione è la mia preferita!! Bellissimo post e bellissimi i film che hai scelto.. Mi manca "a single man", com'è potuto sfuggirmi un film con Colin Firth?? Rimedierò subito!!
    mi permetto solo di aggiungerne uno NUOVO CINEMA PARADISO!!
    baciiii Isa <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isa..E ce ne sarebbero di belli da elencare!!!Nuovo Cinema Paradiso è invece nella mia lista FILM DA VEDERE aiaiaiai!Anzi, se vuoi farmi una tua lista di film, mandamela!!!Baci

      Elimina
  2. Grazie dei consigli!Alcuni visti altri no.I mancanti me li sono già annotati. BEATRICE

    RispondiElimina
  3. Per il mio modesto avviso, mettere Gomorra oppure I Tenenbaum, ed omettere capolavori moderni come Shutter Island, passati come Il Padrino parte I e parte II, e remoti come Tempi moderni o Quarto Potere, è di per sè delittuoso. Se non lo aveste già fatto rimediate TUTTI al più presto. Se non dovessero piacervi NON siete appassionati di cinema o semplicemente non capite un cazzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film su Mozart si chiama AmAdeus, non AmEdeus

      Elimina
    2. Amico mio (anche se non so chi tu sia, ma lo immagino), ho specificato di non aver una gran cultura cinematografica, quindi mi scuso a priori per la mia ignoranza in materia, alcuni dei film da te citati li ho visti, altri no, ma non posso mettere una lista infinita, so che ce ne sono a bizzeffe che meriterebbero di essere in questa breve lista...Ma non temere, sarai soddisfatto molto presto... Ps Grazie per la precisazione, errore mio per il titolo AmAdeus...

      Elimina
  4. Film molto belli ed interessanti! Ti consiglio di guardare anche qualcosa di Darren Aronofsky:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia!Lo conosco, ho visto quasi tutti i suoi film ;) Ma grazie comunque!Ovviamente questa piccola lista è una briciola rispetto alla lista infinita dei grandi film che esistono...

      Elimina
  5. Tempo al tempo direi...
    Per fortuna non hai buttato giù un elenco altrimenti la sezione cinema sarebbe già esaurita!
    Trovo invece utili i tuoi consigli non essendo un'appassionata di cinema e non sapendo mai cosa scegliere di vedere!
    Io ti consiglio "una notte da leoni" (buahahahhahah!!!!) e il capitano qui al mio fianco suggerisce "sleepers"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhahaha!Bhe grazie dei suggerimenti. Ma per quanto riguarda l'elenco, "per sfortuna", l' ho appena introdotto nel post di oggi ahahah ma non demoralizzarti, ce ne saranno molti di argomenti da trattare in fatto di cinema ;)

      Elimina
    2. W le sottosezioni!!

      Elimina
  6. Anche per me questa è la sezione preferita!! Se non avessi studiato economia, mi sarebbe piaciuto sicuramente scrivere recensioni di film :) Se posso permettermi, te consiglierei qualcuno anch'io appena mi vengono in mente. Al momento direi: Il Concerto, Vento di passioni, Cuori ribelli, Vanilla Sky, Intervista col vampiro, l'Avvocato del diavolo e Jerry Maguire in assoluto! :D Cry

    RispondiElimina